Come anticipato nel mio articolo precedente, il primo passo importante da fare se si desidera vendere online è: analizzare il mercato.
Le indagini di mercato costituiscono un metodo rapido e affidabile per svolgere analisi di segmentazione, raccogliere informazioni sui consumatori target, sviluppare nuovi prodotti, analizzare i prezzi ed identificare le azioni della concorrenza.
Partendo dall’analisi del prodotto, dagli obiettivi e dalla concorrenza, solo in seguito si potrà parlare di strategia.
Suddividerei le ricerche di mercato in 3 tipologie, a seconda dell’area che si intende analizzare:
- CONCORRENZA
- CLIENTI
- ESPERTI DI SETTORE
La ricerca di mercato dedicata alla concorrenza considera:
- l’identificazione e la comparazione dei risultati emergenti dalle strategie di web marketing dei competitors. Le strategie online intraprese dalla concorrenza possono essere rappresentate da: forte presenza sui social network, su marketplace riconosciuti, alta visibilità acquisita tramite campagne pubblicitarie a pagamento di Google o di Facebook, banneristica su siti mirati etc.I risultati che ne emergono da queste azioni di web marketing possono essere misurati attraverso diversi strumenti online gratuiti, come per es. Semrush, utilizzato per identificare e valutare le azioni concorrenziali fornendo molte informazioni, tra cui i competitors che offrono servizi simili ai vostri, il traffico stimato sui siti web, la presenza su ricerca organica, la presenza su campagne Pay Per Click, link e back link.
- Il messaggio con cui si distingue l’azienda concorrente: può ricorrere con continuità sul proprio sito web, sui post pubblicati nella sua Fan Page aziendale di Facebook, su video Youtube etc. e rappresenta un aspetto identificativo dell’azienda concorrente da tenere in considerazione, così da poter capire al meglio quale messaggio possa distinguervi dai vostri concorrenti.
- La user experience, ovvero i pensieri e le sensazioni che un individuo prova quando utilizza un prodotto, un servizio o un sistema, identificabili attraverso le recensioni, i commenti, le interazioni degli utenti sui diversi canali social e web.
- L’analisi dei canali di comunicazione utilizzati dalla concorrenza e la reputazione che ne emerge da questi mezzi, come la stampa, i canali YouTube, i social etc. sono altri fattori interessanti da osservare per poter capire quali siano i canali migliori da sfruttare per poter far emergere il proprio prodotto e la propria reputazione.
La ricerca di mercato per clienti coinvolge le seguenti tematiche:
- profilazione demografica, geografica e comportamentale. Attraverso un’analisi delle parole chiave sul web relative al vostro business, si possono identificare quali sono quelle maggiormente ricercate da parte di uno specifico target di clientela in una determinata zona geografica ed in periodi temporali ben definiti. Uno strumento efficace e semplice che consente di capire quali utenti cercano ciò che avete intenzione di vendere è Google Keyword Tool: potrete visualizzare quante persone in un determinato arco temporale hanno cercato su Google le parole chiave relative alla vostra attività.
- Compilazione di moduli online da parte degli utenti su particolari argomenti oppure sondaggi su gruppi/forum e canali web di interazione che permettono di raccogliere dati personali e opinioni del target d’interesse. Gli interessi e le opinioni degli utenti risultano così utili per scegliere su quale prodotto/servizio puntare. I clienti stessi forniscono giudizi tramite portali di recensioni su un servizio o un prodotto, questi possono aiutare a migliorare le caratteristiche del servizio erogato, andando così a soddisfare le esigenze dei potenziali acquirenti.
- Usabilità del prodotto, ovvero comprendere se il prodotto è effettivamente fruibile dai clienti, sia in termini di efficacia ed efficienza sia in termini di soddisfazione. Per misurare l’efficacia del prodotto è possibile verificare online se esistono prodotti similari e che tipo di successo riscontrano sul mercato, analizzando i marketplace e le recensioni per prodotto, osservando portali di recensioni, analizzando i dialoghi che si creano su forum/canali sociale etc.
Infine, la ricerca di mercato per esperti di settore ha la finalità di individuare esperti nel settore del vostro prodotto che possano essere i migliori promotori. Gli esperti sono considerati influencer, poiché con la loro costante e attenta presenza sul web influenzano un vasto bacino di utenza in un certo ambito. Sono attivi sui canali social come Twitter, Linkedin, Facebook ed Instagram. Il tool di monitoraggio Buzzsumo vi può aiutare ad identificarli e ad individuare i contenuti più condivisi sui social, oltre che ad analizzare i siti concorrenti e notificare informazioni su keywords, brand, link etc.
Ulteriore aspetto da considerare è il prezzo di posizionamento del proprio prodotto sul mercato, che potrete fissare conoscendo a quali cifra viene venduto dalla concorrenza. Per identificare i prezzi della concorrenza torna utile analizzare piattaforme come E-Bay, Amazon, E-price, Trovaprezzi, Alibaba etc. e siti e-commerce proprietari.
Le attività di analisi di mercato possono anche risultare impegnative e costose, ma consentono di comprendere quali sono le azioni corrette da intraprendere per la vostra specifica attività e categoria merceologica.
Oltre a quanto esposto, esiste una varietà molto più ampia di strumenti che possono essere utilizzati a seconda della tipologia di ricerca di mercato che si vuole andare ad effettuare. Nel prossimo articolo li andremo ad analizzare nel dettaglio.
Amany Paola Fayez