Web & Logistica/ VENDERE ON LINE: E' SUFFICIENTE PARTIRE DALLA PIATTAFORMA E-COMMERCE?

Spesso si pensa alla vendita online come ad una semplice realizzazione di un sito e-commerce, tramite cui poter vendere i propri prodotti su Internet velocemente e con una struttura immediata da gestire, ma ancor prima della pubblicazione di un sito
e-commerce è importante prendere in considerazione alcuni aspetti da non sottovalutare.
 
Per esperienza lavorativa ho avuto modo di confrontarmi con interlocutori fortemente interessati al business online, spinti dal desiderio di poter allargare il proprio mercato su diverse aree geografiche, sia nazionali che internazionali, ma che non avevano pianificato a monte tutti gli step necessari per arrivare pronti all’obiettivo di costruire una piattaforma online.
 
Prima di poter realizzare e pubblicare un sito e-commerce, è necessario analizzare una serie di attività di cui non si può non tenere conto: dall’analisi di mercato, alle politiche di prezzo, dal posizionamento della concorrenza, alle strategie di web-marketing, alla logistica e spedizioni.
 
In primis, indispensabile è analizzare il mercato per comprendere al meglio chi sono i vostri potenziali clienti e conoscere i loro comportamenti in termini di acquisto online. I risultati attesi dall’analisi emergeranno in un arco temporale medio-lungo (settimane o mesi) e consentiranno di capire effettivamente quali sono le tendenze d’acquisto degli utenti online.
 
Inoltre, analizzare il mercato significa anche svolgere azioni di benchmark, ovvero studiare la concorrenza di settore, andando così a definire specifiche politiche di prodotto e di prezzo che consentiranno alla vostra attività di posizionarvi adeguatamente rispetto ai competitors.
 
Altri aspetti da non sottovalutare, ancor prima di pensare a come sarà il vostro e-commerce ideale da un punto di vista grafico, sono la struttura e l’organizzazione aziendale che stanno alle spalle della piattaforma.
Impensabile pensare di poter gestire un’attività di e-commerce senza dotarsi di una struttura logistica adeguata e personale formato.
Avete a disposizione un magazzino per lo stock dei vostri prodotti o lavorate in conto vendita?
Avete pensato se e come i vostri prodotti possono essere spediti con corriere? Sapete a chi affidarvi per le spedizioni, siano esse nazionali oppure internazionali?
Si tratta di punti cruciali da organizzare prima della messa online del vostro e-commerce, poiché l’utente una volta acquistato il vostro prodotto richiede già un servizio di consegna e di Customer Care sempre più veloce ed efficiente.
 
Una volta sviluppata una strategia aziendale in grado di far fronte a questi punti cruciali per la vendita online, giunge il momento di sviluppare la piattaforma vera e propria. A questo punto, è importante sceglierne una integrabile con software dedicati a servizi di logistica e gestione ordini.
 
Di fronte a questa scelta, vi siete chiesti se avete a disposizione materiale fotografico e di contenuto interessante e di qualità, per poter fornire le informazioni adeguate e trasmettere un forte impatto visivo dei vostri prodotti?
Infine, una volta realizzata la piattaforma, questa difficilmente produrrà vendite automaticamente, sarà necessario attirare e incuriosire i potenziali clienti attraverso azioni di web marketing, come investimenti in campagne pubblicitarie per keywords di Google Adwords, social media marketing, blog, adesione a marketplace avviati etc.
 
Concludendo, se avete intenzione di vendere online, il primo passo da fare è la pianificazione attenta di tutte le variabili che ruotano attorno al sito e-commerce (analisi di mercato, servizi di logistica e spedizioni, struttura aziendale, materiale rappresentativo da mostrare online), ancora prima di cercare la migliore piattaforma di e-commerce.
 

Amany Paola Fayez