E-COMMERCE: GLI STRUMENTI IMPRESCINDIBILI PER UN’ANALISI DI MERCATO COMPLETA

 
Prima di andare online con il proprio sito e-commerce, è importante effettuare un’attenta analisi di mercato. Il web ci mette a disposizione diversi strumenti e spesso anche gratuiti. Le indagini di mercato sono utili per osservare l’andamento del mercato d’interesse: concorrenti, target di clientela e prezzi. Ma quali strumenti si possono usare per effettuare queste analisi e per adottare delle efficaci strategie di marketing per il proprio e-commerce?
 
Scopriamoli insieme.



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SEMRUSH
Si tratta di un programma utile per approfondire i comportamenti sia della concorrenza sia della clientela.
Attraverso l’inserimento di una o più parole chiave d’interesse legate al tuo business, si possono ottenere i seguenti risultati:
  • panoramica del volume di ricerca di quella specifica keyword
  • il CPC, il costo per click effettivo
  • il posizionamento nella ricerca organica e nella ricerca a pagamento
  • le parole chiave di corrispondenza a frase, cioè le frasi articolate ricercate sul web che racchiudono una certa keyword
  • le keywords correlate maggiormente ricercate
  • la cronologia degli annunci su Google che si basano su quella/e parole chiave e il loro traffico
Attraverso invece l’inserimento di un dominio nella barra di ricerca di Semrush, si approfondiscono i seguenti aspetti:
  • i competitor organici principali
  • la mappa di posizionamento della concorrenza
  • i back link, cioè i collegamenti ipertestuali che puntano ad una determinata pagina web
  • il numero di visualizzazioni e di annunci eventuali a pagamento
  • le pagine indicizzate
 
GOOGLE TRENDS
Come dice il nome stesso del tool, Google Trends fornisce una panoramica delle tendenze di mercato relative ad un argomento. L’argomento selezionato può essere anche comparato con altri argomenti, così da poter confrontare due o tre aspetti caratterisitici, evidenziando immediatamente le differenze o le similarità per mezzo di grafici.
Inserendo un argomento d’interesse, lo strumento ci fornisce una serie di parametri, ad es.:
  • l’interesse nel tempo verso quell’argomento da parte degli utenti
  • l’interesse suddiviso per area geografica
  • gli argomenti correlati più cercati e quelli con frequenza di ricerca in aumento
  • le domande più usate (query) per ricercare un argomento e le domande la cui frequenza ha registrato un aumento

GOOGLE KEYWORD TOOL
E’ lo strumento messo a disposizione da Google che consente di conoscere quali sono le parole chiave più utilizzate dagli utenti nelle ricerche online. Questo tool fornisce informazioni sui termini più usati su base mensile sia a livello locale che a livello globale.
Avere informazioni sulle parole chiave maggiormente usate dagli utenti web consente di capire se ha un senso puntare su un prodotto piuttosto che su un altro in un determinato mercato geografico, a seconda del successo riscontrato tra gli utenti.
Una volta identificate le parole chiave d’interesse, si possono realizzare campagne pubblicitarie di Google Adwords, ovvero annunci a pagamento, che possono fare emergere un’azienda rispetto alla concorrenza nel momento in cui gli utenti ricercano quella specifica parola chiave.
Vediamo ora due esempi invece di strumenti utili per analizzare il mercato tramite le piattaforme sociali.

HOOTSUITE
Si tratta di un tool che fornisce una panoramica di tutte le conversazioni dei vari canali social (Linkedin, Facebook, Instagram, Twitter, Google+, Wordpress, YouTube) in un unico pannello.
Il pannello può essere personalizzato a seconda dell’analisi che si intende fare, a partire dalla suddivisione dei flussi di conversazione (“stream”) per canale social, per argomento o altri parametri. Inoltre, si possono analizzare le statistiche dei vari social, osservando i vari profili, il loro grado di coinvolgimento, ed è possibile inoltre ricercare per es. post pubblicati di Instagram per etichette d’interesse (hashtag) e per luogo.
La possibilità di controllare più canali social in un unico pannello è sicuramente comodo. Avere una visione ampia e personalizzabile della propria presenza sui social, così come quella dei concorrenti e dei comportamenti dei potenziali clienti da raggiungere, è decisamente utile.

BUZZSUMO
E’ un tool utile per l’analisi di mercato sui social che evidenzia i post più condivisi, selezionati per argomento, parola chiave o dominio.
I canali social presi in considerazione nella ricerca sono Facebook, Linkedin, Twitter, Pinterest, Google+ ed è possibile anche vedere chi ha condiviso i post e i backlink.
La ricerca di post sui social può essere filtrata anche per data, lingua, Paese, tipologia di contenuto (video, articolo, intervista, infografica etc).
 
Gli strumenti sopra descritti fanno parte di una lunga serie di tool disponibili online, il cui uso è fondamentale per poter comprendere al meglio le azioni dei concorrenti e dei clienti e per poterle monitorare, così da intraprendere la strategia più adatta alla propria realtà aziendale e ai trend di mercato.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Amany Paola Fayez